x Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto

A) assorbinento epidermico col tramite della ghiandola sebacea

B) assorbimento dermico col tramite del colletto follicolare

C) assorbimento ipodermico col tramite del sacco follicolare

Basi Cosmetologia

In tutti questi tre casi si verifica l´assorbimento vero e proprio, riferibile all´assunzione delle sostanze applicate da parte dei tessuti cutanei.

Quali siano esattamente i meccanismi secondo i quali avviene l´assorbimento non è di semplice spiegazione. Col tramite dei fosfolipidi stratificati sulle membrane, intervengono fra i corpi esogeni e le proteine protoplasmatiche particolari reazioni con formazione di legami di natura chimica o chimicofisica.
Secondo Pech sarebbero certe strutture, da lui definite endocitine, a sovraintendere alla cessione alle cellule stesse delle sostanze utilizzabili.

Assunzione cutanea delle varie sostanze

I corpi esogeni possono essere grossolanamente distindi in gassosi, liquidi e solidi. La penetrazione ed il successivo assorbimento cutaneo dei solidi va esclusa data la loro macroscopicità.
I gas sono invece in buona parte assorbiti dalla pelle che, in condizioni fisiologiche normali, è ad essi facilmente permeabile.
Nella pelle entra normalmente ossigeno (respirazione cutanea) ed esce anidride carbonica. In determinate condizioni di pressione e temperatura.

Vai allo Shop